All’anno prossimo?
Workshop

Sketching per gli stakeholder del futuro

half Day
10:00
13:30
Ester Barbato
Info
Tipologia
half day
Ora
10:00 - 13:30
Lingua
it
Prezzo
€ 160 + IVA e Commissioni
Abstract

Vorrei un futuro in cui spiegare un concetto attraverso un disegno sia una pratica comune nella collaborazione di team.
Quante volte abbiamo terminato una riunione con la convinzione di aver preso delle decisioni condivise da tutti per poi scoprire che ognuno si era immaginato un risultato diverso?

Questo succede perché continuiamo a prediligere le parole alle immagini, nonostante le prime dipendano molto dal nostro vocabolario e dal significato che ognuno di noi attribuisce ai termini usati, in base al background e alle competenze di ognuno. Le immagini invece, rendono più chiari i pensieri, la comunicazione e la collaborazione tra i membri del team, perché il modo più semplice e immediato per comprendere qualcosa è semplicemente visualizzarlo.

Questo corso è rivolto alle persone che desiderano aggiungere “pensiero visivo” alle loro abilità, ma soprattutto alle persone più scettiche per dimostrare che esiste uno strumento che può essere integrato nei processi di lavoro per ridurre al minimo le incomprensioni. Questo sarà possibile grazie allo Sketching, perché attraverso la comunicazione visiva affronteremo meglio il mondo!

Impareremo ad elaborare visivamente nuove idee su carta per poi condividerle con gli altri attraverso il nostro vocabolario visivo, rappresentando le immagini che abbiamo nella nostra mente.
Inizieremo dalle basi del disegno per sciogliere l’inchiostro anche dei più insicuri, perché spesso siamo convinti (sbagliando) di non avere le capacità necessarie per utilizzare questo strumento di lavoro, quando invece sono capacità latenti che abbiamo solo trascurato. Successivamente esploderemo le diverse tecniche di collaborazione attraverso lo sketching con un mini progetto da svolgere in team.

Al termine del corso potrai iniziare a utilizzare lo sketching nel tuo lavoro quotidiano.

Cosa impareremo:

  • Come rappresentare qualsiasi cosa con linee sicure e forme semplici
  • Come costruire il vocabolario visivo
  • Come esprimere idee e concetti attraverso semplici schizzi
  • Come collaborare visivamente in team per ottenere una comprensione univoca

Questo workshop è rivolto a chiunque stia cercando uno strumento che lo aiuti a comunicare o elaborare informazioni complesse da solo o con colleghi e clienti.
Preparati a sporcarti le mani perché questo corso sarà caratterizzato da molta pratica per farti prendere confidenza con le tue capacità nascoste di sketching.

Acquistalo qui