Lorenzo Fabbri

Content Designer, Team Trasformazione Digitale

Paese:
Italia
Lingua:
ITA

I am currently head of content strategy at the Digital Transformation Team, Presidenza del Consiglio dei Ministri, lead by Commissioner Diego Piacentini.

I am currently doing an executive MBA at Luiss Business School to enhance my managerial culture and management skills.

In 2001 I graduated magna cum laude with a degree in Cultural and Media Studies under Professor Umberto Eco from University of Bologna. In 2006, at the age of 29, I was hired as a Contract Professor of the Information Theory and Technology Course at Sapienza University of Rome. In 2008 I founded ilmiolibro, a digital start-up within Gruppo Editoriale l’Espresso that has successfully challenged the prevailing thoughts and clichés regarding the traditional book industry. Since 2012 I have been on the directive committee of Gruppo l’Espresso Digital Division, reporting to managing director/ I directed dozens of strategic digital transformation projects involving la Repubblica, Deejay and other brands, with a strong focus on service design, user experience and innovation.

Case Study
17:20 - 17:40

A fine 2016 si è insediato il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Uno dei progetti del Team è la costituzione di una community di designer che supporti e sostenga la progettazione dei servizi pubblici per tenere i cittadini ed i loro bisogni al centro del processo di trasformazione digitale.
E’ nato a giugno il primo nucleo di questa comunità, https://designers.italia.it, che ha l’obiettivo di promuovere lo human centered design come pratica consueta anche nella pubblica amministrazione.
Cerchiamo per questo di far incontrare e far collaborare le istituzioni con gli studi e i professionisti presenti nel territorio. L’approccio è molto concreto ed operativo, accompagnando la documentazione e le linee guida con una serie di kit pratici e immediatamente applicabili durante le diverse fasi della progettazione di un servizio pubblico.
Verremo quindi a raccontare il progetto Designers Italia, condividere le roadmap di Service Design, Content Design, User Research e Interface Design, illustrare i tool che stiamo realizzando, raccontarvi alcuni use case e invitarvi alla sperimentazione di design collaborativo open source che darà vita allo UI kit del Paese.

Compra il biglietto