Compra il biglietto
Speaker

Lorenzo Fabbri

Digital Transformation
Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Talk
Biografia
Bio

ITA Lorenzo Fabbri è un service design e content strategist specializzato sui temi della trasformazione digitale. Ha una formazione umanistica (ha studiato nelle Scienze della Comunicazione di Umberto Eco) e più di recente ha conseguito un Executive MBA alla Luiss Business School (2017). Negli ultimi quindici anni ha preso parte a molti progetti di innovazione: in particolare nel 2008 ha fondato la start up ilmiolibro e dal 2012 al 2016 ha diretto l’area intrattenimento e servizi di Gruppo Editoriale la Repubblica – l’Espresso. Attualmente è Head of Content Design al Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Lavora inoltre come volontario a WikitoLearn, progetto nato nel movimento open web per assicurare accesso libero ai testi scolastici.

Speaker
Tipologia
Case Study
Ora
16:55
Lingua
ita
Abstract

A fine 2016 si è insediato il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Uno dei progetti del Team è la costituzione di una community di designer che supporti e sostenga la progettazione dei servizi pubblici per tenere i cittadini ed i loro bisogni al centro del processo di trasformazione digitale.
E’ nato a giugno il primo nucleo di questa comunità, https://designers.italia.it, che ha l’obiettivo di promuovere lo human centered design come pratica consueta anche nella pubblica amministrazione.
Cerchiamo per questo di far incontrare e far collaborare le istituzioni con gli studi e i professionisti presenti nel territorio. L’approccio è molto concreto ed operativo, accompagnando la documentazione e le linee guida con una serie di kit pratici e immediatamente applicabili durante le diverse fasi della progettazione di un servizio pubblico.
Verremo quindi a raccontare il progetto Designers Italia, condividere le roadmap di Service Design, Content Design, User Research e Interface Design, illustrare i tool che stiamo realizzando, raccontarvi alcuni use case e invitarvi alla sperimentazione di design collaborativo open source che darà vita allo UI kit del Paese.