Ernesto Belisario

Avvocato e Senior Partner, E-Lex

Paese:
Italia
Lingua:
ITA

Avvocato amministrativista. Esperto di diritto delle tecnologie.

Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale.

Già componente del tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è  membro della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT e del Team per l’Open Government costituito presso il Dipartimento della funzione pubblica.

Pecha Kucha
16:55 - 17:05

Da poco meno di un anno, anche in Italia, chiunque può richiedere l’accesso a tutti i documenti e dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Si tratta del c.d. “Foia”, una norma presente già in altri Paesi che può essere utilizzata da cittadini, imprese, associazioni e giornalisti per ottenere informazioni utili per partecipare alle decisioni, fare business o informazione.

Nel corso del Pecha Kucha, sarà illustrato a cosa serve il nuovo diritto e come esercitarlo semplicemente.

Compra il biglietto