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Speaker

Daniela Petrillo

Design Manager
Istituto Clinico Humanitas
Biografia
Talk
Bio

PhD in Design con un background specifico sugli interni e l’architettura, dal 2009 concentra la sua attenzione sui temi dell’“abitare difficile” nel contesto urbano. Considera la città come un fatto culturale, con i suoi spazi e servizi che non sempre rispondono alle esigenze delle persone, che invece cambiano e si evolvono in velocità.
Trova molte delle soluzioni nel pensiero di design che si insinua nelle pieghe di processi e ne scioglie i rigidi nodi e conduce al progetto applicato, perchè il “”design”” è soprattutto “”fare””.
Dal 2017 è Design Manager presso il Centro Medico Santagostino, dove porta le sue conoscenze metodologiche e strategiche per costruire una sempre migliore esperienza paziente e garantire innovazione continua dal punto di vista clinico, spaziale e digitale.

Social
Speaker
Tipologia
Case Study
Ora
17:30
Lingua
ita
Abstract

Tra le tante “user experience” che è possibile progettare oggi in Italia, una più di altre necessita di un intervento di design forte: quella della salute.

“Sanità” e “Salute” sono ai due poli di un sistema entro cui si muovono elementi molto alti e distanti dall’utente, così come alcuni lui molto più vicini, alle volte personali. Questo sistema è intricato, stratificato, alle volte inutilmente burocratizzato e ingiustamente povero di risorse. Nonostante questo, la sua incredibile capacità attrattiva muove numerose e affascinanti competenze che non appartengono più solo ed esclusivamente alla medicina, ma spaziano fino ad incontrare il Design. E nonostante tra gli addetti ai lavori vi siano figure dalle abilità infinitamente complesse, è proprio al Designer che viene sempre rivolta la stessa identica domanda: ma quindi che fai?

“Fare” è la risposta, che non vuol dire solo “progettare”, bensì prima attivarsi per creare attorno a sè quelle condizioni di fertilità che gli permettano di essere accolto, e quindi di stare e arricchire il clima culturale di un settore in cui il suo contributo è cosa nuova, mai vista. Qualcuno ha colto la sfida, come il Centro Medico Santagostino, presente sul territorio milanese con una rete di poliambulatori specialistici, che nel 2016 ha deciso di creare da zero di un dipartimento di Design con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di salute dei suoi utenti, trasformandola in una relazione di fiducia. Fanno seguito strutture più complesse, come l’lIstituto Clinico Humanitas o il San Raffaele, sempre a Milano. Il momento è adesso: al designer che vuole affrontare oggi il mondo della sanità è richiesto di osservare dinamiche sociali, economiche, politiche, e scientifiche e di sapersi relazionare con esse in modo etico, per poter davvero progettare una migliore qualità di vita.